SBArra

Che cos'è

logo della Sbarra SBArra è un'estensione di Firefox che ti permette di avere sempre a portata di mano le risorse indispensabili per le tue ricerche bibliografiche in Internet. Con un click accedi direttamente alle pagine principali del Sistema Bibliotecario di Ateneo, ai cataloghi online, sia a quello di Padova che a quelli nazionali, alle banche dati di Ateneo.

Requisiti

Firefox 1.0 o superiore. Firefox
La SBArra non può essere installata su altri browser (Internet Explorer, Opera, Safari,...).

Installazione

Per installare la SBArra clicca il link Installa qui sotto e segui le istruzioni che ti verranno presentate. Quando Firefox ti chiederà l'autorizzazione ad installare l'oggetto sbarra.xpi clicca il pulsante Installa adesso. Al termine dovrai riavviare Firefox.

 Installa (50 KB File)

Non è necessario essere in rete di Ateneo per installare e utilizzare la SBArra, alcune funzioni tuttavia – accesso al Full-text da CaPerE e Banche dati – sono utilizzabili solo al suo interno. È ovviamente condizione indispensabile la presenza di una connessione ad Internet.

Problemi di installazione?

Se è la prima volta che installi un'estensione di Firefox da questo sito, nella finestra del browser apparirà una barra gialla – come nell'immagine qui sotto – col messaggio di avvertimento Per proteggere il proprio computer Firefox ha impedito che questo sito (www.cab.unipd.it) installasse del software. Clicca il pulsante Modifica opzioni..., quindi nella finestra che si apre clicca Permetti per aggiungere il sito a quelli autorizzati ad installare software; infine ricarica la pagina.

Autorizzazione ad installare

Se dovessi incontrare altri problemi, puoi salvare il file sbarra.xpi sul tuo computer cliccando con il tasto destro del mouse sul link Installa e quindi aprirlo direttamente con Firefox.

Utilizzo

La SBArra è composta da alcuni menu a tendina che danno accesso a link utili (cataloghi, banche dati, Università di Padova) e da alcuni campi di ricerca che consentono di interrogare direttamente i cataloghi online più comunemente utilizzati. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla relativa semplicità con cui si può programmare Firefox e grazie agli standard aperti che questo browser adotta.

La ricerca è molto semplice. Ad esempio per cercare nel Catalogo di Padova quale biblioteca possiede un certo titolo clicca sul pulsante Catalogo, seleziona un criterio di ricerca — Autore, Titolo, Titolo monografia, Titolo periodico, Parole chiave — scrivi la frase cercata nel campo che si è aperto e clicca il pulsante Vai collocato a fianco (oppure batti Invio sulla tastiera).

Anteprima della SBArra

Se ora vuoi fare una ricerca nell'Indice SBN, in ACNP o in CaPerE clicca il pulsante relativo. Si aprirà un nuovo campo mentre il campo Catalogo si chiuderà da solo perch´ di norma solo un campo di ricerca per volta è aperto. Se desideri avere più campi aperti contemporaneamente puoi modificare tale comportamento dal menu Opzioni raggiungibile cliccando il bottoncino con la "i".

Puoi aprire e chiudere i campi di ricerca anche cliccando sul pulsante + presente al loro fianco. In questo caso non verrà visualizzato il menu per selezionare il criterio di ricerca desiderato: sarà quindi selezionato il criterio utilizzato per ultimo in quel campo o il criterio di ricerca più ampio, quello impostato di default.

Una volta effettuata una ricerca, puoi evidenziare le parole significative cliccando il pulsantino apposito. Un doppio click rimuove l'evidenziazione.

Un altro modo per interrogare i cataloghi della SBArra è l'utilizzo del menu contestuale di ricerca. Se evidenzi una o più parole in una pagina web e poi clicchi nella stessa pagina col tasto destro del mouse, potrai scegliere dal menu SBArra un catalogo in cui ricercare le parole selezionate.
Menu contestuale di ricerca

Il Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano, SBN ed ACNP sono consultabili liberamente da qualunque postazione, anche da casa. Pure il catalogo CaPerE è consultabile liberamente, ma l'accesso ai full-text non gratuiti è possibile solo dai computer in rete di Ateneo o che accedono attraverso il proxy di Padova.
Altrettanto vale per le banche dati.

Puoi nascondere temporaneamente la SBArra facendo click col tasto destro del mouse in una zona libera della barra dei menu di Firefox e cliccando la voce relativa. Stesso procedimento per mostrarla nuovamente. Oppure facendo click con il tasto destro del mouse in qualsiasi parte della barra degli strumenti di Firefox (escluse caselle di testo); questa operazione farà aprire una finestra di dialogo. Clicca Personalizza..., cerca tra le icone presenti quella della SBArra e trascinala col mouse in un qualsiasi punto della barra degli strumenti di Firefox; quindi clicca Fatto. Ora ogni click sull'icona farà apparire e scomparire la SBArra.

Opzioni

Puoi personalizzare aspetto e comportamento della SBArra dal menu Opzioni, raggiungibile cliccando il bottoncino con la "i". Puoi scegliere ad esempio di non mostrare i pulsanti o i campi di ricerca che non utilizzi frequentemente.
Puoi anche disattivare il menu contestuale di ricerca, scegliere se aprire ogni link e ogni nostra ricerca in una nuova scheda o utilizzare sempre la scheda attualmente attiva, e puoi scegliere di avere sempre un solo campo di ricerca aperto sulla barra o di consentire che più campi di ricerca possano essere aperti in contemporanea.

Aggiornamento

Per verificare se esistono nuove versioni della SBArra ed eventualmente installarle scegli Strumenti --> Estensioni dal menu di Firefox, seleziona la SBArra e quindi clicca il pulsante Aggiorna. L'aggiornamento procederà in modo automatico.

Disinstallazione

Per disinstallare la SBArra usa il menu di Firefox: Strumenti --> Estensioni. Seleziona la SBArra e quindi clicca il pulsante Disinstalla.

Aiuto e suggerimenti

Puoi inviare i tuoi suggerimenti a gianluca [dot] drago [at] unipd [dot] it
Per un aiuto sull'utilizzo della SBArra o la segnalazione di problemi scrivi a sbarra-help [at] cab [dot] unipd [dot] it