Procedura per la configurazione del proxy: Firefox

Nota: Il modo più semplice per utilizzare il proxy su Firefox è l'utilizzo dell'estensione Icona di ProxyDocile  Proxy Docile (per Firefox dalla versione 23 in poi). Con ProxyDocile puoi saltare la procedura manuale spiegata qui sotto.

• Apri Firefox e scegli nella barra Barra dei menù la voce "Strumenti" e seleziona "Opzioni" (o "Preferenze"). Attenzione: in alcuni casi la Barra dei menù è nascosta; per visualizzarla, cliccare il pulsante "Firefox" (in alto a sinistra nel browser), passare col mouse sopra la voce "Opzioni" e spuntare "Barra dei menù".

• In menu "Avanzate", seleziona "Rete" e clicca "Impostazioni"

• Seleziona "Configurazione automatica dei proxy (URL)"
  • Scrivi: http://homepage.cab.unipd.it/proxy/proxy.pac

• Quindi riavvia Firefox.
  • Apparirà la maschera di autenticazione dove inserirete username e password.

* Per gli studenti, username: mario.rossi@studenti.unipd.it

Ora il proxy è attivo. Le risorse SBA abilitate al servizio proxy sono disponibili.

NB È importante ricordare di disabilitare il proxy nel browser quando si è terminata la consultazione delle risorse SBA, questo per non appesantire inutilmente il traffico sulla banda riservata rendendo lenta e difficoltosa la consultazione di altri utenti.