Procedura per la configurazione del proxy: Internet Explorer

• Dopo esservi connessi alla rete aprite un browser di navigazione (es. Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc.)
  • Aprite il browser (nel nostro caso abbiamo utilizzato Internet Explorer versione 6.0) scegliete nella barra comandi la voce "Strumenti"

e selezionate "Opzioni Internet"

• Selezionare "Connessioni"

• Cliccate su  "Impostazioni LAN" , che si trova nella stessa maschera in basso, e procedete quindi come descritto.

• Selezionate "Utilizza script di configurazione automatica"

• Scrivete in "indirizzo" : http://homepage.cab.unipd.it/proxy/proxy.pac
  • Quindi riavviate il browser.
  • Apparirà la maschera di autenticazione dove inserirete username e password.

* Per gli studenti, username: mario.rossi@studenti.unipd.it

Ora il proxy è attivo. Le risorse SBA abilitate al servizio proxy sono disponibili.
Per disattivare il proxy è sufficiente deselezionare l'opzione Utilizza script di configurazione automatica.

NB È importante ricordare di disabilitare il proxy nel browser quando si è terminata la consultazione delle risorse SBA, questo per non appesantire inutilmente il traffico sulla banda riservata rendendo lenta e difficoltosa la consultazione di altri utenti.