ProxyFacile

Attenzione: questa estensione è obsoleta.
Per Firefox dalla versione 23 in poi, utilizzare Proxy Docile.

 

Icona di ProxyFacile

Una estensione per Firefox che automatizza la configurazione del proxy dell'Ateneo di Padova e ne facilita l'utilizzo

Requisiti: Firefox dalla versione 1.0 alla 22.0. Icona di Firefox

Attenzione: l'utilizzo contemporaneo con altre estensioni che automatizzano la configurazione del proxy (quale ad esempio FoxyProxy) può determinare il malfunzionamento di ProxyFacile. È vivamente consigliata la disinstallazione di tali estensioni prima dell'installazione di ProxyFacile.

Installazione

Per installare ProxyFacile clicca il link Installa qui sotto e segui le istruzioni che ti verranno presentate. Quando Firefox ti chiederà l'autorizzazione ad installare il componente aggiuntivo proxyfacile.xpi clicca il pulsante Installa adesso. Al termine dovrai riavviare Firefox.

 Installa

Se è la prima volta che installi un'estensione di Firefox da questo sito, apparirà il messaggio di avviso Firefox ha impedito a questo sito (www.cab.unipd.it) di richiedere l'installazione di software su questo computer. Clicca il pulsante Permetti.

Richiesta di permesso ad installare

Se dovessi incontrare problemi nell'installazione diretta, puoi salvare il file proxyfacile.xpi sul tuo computer cliccando con il tasto destro del mouse sul link Installa e quindi aprirlo direttamente con Firefox.

Quando viene richiesto, clicca il pulsante Installa adesso.

Richiesta di permesso ad installare 2

Quindi clicca il pulsante Riavvia adesso.

Richiesta di riavvio

Una volta installato, nella Barra dei componenti aggiuntivi di Firefox vedrai l'icona di ProxyFacile (fino alla versione 3 si trovava nella barra di stato). La barra si trova lungo il margine inferiore della finestra di Firefox (vedi immagini nel paragrafo "Utilizzo").

Se la barra fosse nascosta, bisogna farla apparire con una di queste due procedure (dipende dalla tua configurazione):

  1. aprire il menù di Firefox, passare col mouse sopra Opzioni (senza cliccare!), attivare la voce Barra dei componenti aggiuntivi

    Visualizza barra, caso 1
  2. aprire il menù Visualizza, passare col mouse sopra Barre degli strumenti (senza cliccare!), attivare la voce Barra dei componenti aggiuntivi

    Visualizza barra, caso 2

Utilizzo

ProxyFacile configura automaticamente i parametri necessari a Firefox per poter utilizzare il proxy dell'Ateneo di Padova.

Facendo click col tasto destro del mouse sull'iconcina di ProxyFacile si accede al menù che consente di attivarlo e disattivarlo. Anche con un doppio click del mouse il proxy viene attivato o disattivato.

Menu contestuale

L'immagine dell'icona segnala lo stato attuale del proxy.

Proxy inattivo:

Proxy disattivato
Proxy attivo:

Proxy attivato

Importante: a causa di un bug, la prima volta che utilizzate ProxyFacile la sua iconcina può indicare uno stato errato, cioè può indicare che il proxy è attivo mentre non lo è, o viceversa. Si consiglia di disattivare e riattivare il proxy una volta di più. Da tale momento in poi il problema non si ripresenterà più.

Facendo click col tasto destro del mouse sull'icona di ProxyFacile si accede ad un menu che contiene i link di interesse specifico.

Aggiornamento

Ad ogni nuova versione di Proxyfacile, Firefox avviserà della presenza di un aggiornamento.

Per verificare autonomamente se esistono nuove versioni di ProxyFacile scegli Strumenti --> Estensioni (o Componenti Aggiuntivi) dal menu di Firefox, seleziona ProxyFacile e quindi clicca il pulsante Aggiorna.

Disinstallazione

ProxyFacile si può disinstallare dal menu di Firefox: Strumenti --> Estensioni (o Componenti Aggiuntivi) Seleziona ProxyFacile e quindi clicca il pulsante Disinstalla.

Aiuto e suggerimenti

Puoi inviare i tuoi suggerimenti a gianluca [dot] drago [at] unipd [dot] it
Per aiuto sull'utilizzo di ProxyFacile o per la segnalazione di problemi scrivi all'Help-desk del proxy.