Cerca

Indice della pagina:


 

Cataloghi padovani

Wunderkammer, Camera delle meraviglie

Libri, riviste, testi antichi, mappe, risorse elettroniche … presenti nelle nostre biblioteche

Il catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano è il risultato della collaborazione delle principali istituzioni bibliotecarie cittadine. Al catalogo cooperano numerose biblioteche appartenenti ad istituzioni statali, locali e private del territorio. Il Sistema gestionale del catalogo.

Col tempo si è popolato anche di risorse e servizi esterni che rendono la navigazione più ricca e più varia: dalle anteprime di Google Ricerca Libri alle biografie di WorldCat Identities, dai Feed RSS di TicTOC con gli indici dei fascicoli delle riviste ai collegamenti verso le bibliografie di RefWorks.
Leggi la guida e le domande frequenti.
Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano

Risorse elettroniche in rete

AIRE è il servizio del Sistema Bibliotecario dell'Università di Padova che offre una serie di strumenti per la ricerca nelle banche dati e nelle altre risorse elettroniche e per il recupero di articoli e di libri
AIRE

Tutta l'informazione scientifica in un click

Riviste elettroniche

La ricerca dei periodici e l’accesso al testo pieno può avvenire attraverso canali differenti: il Portale AIRE, il Catalogo dei Periodici Elettronici (CaPerE), il Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano oppure direttamente dal sito dell’editore

ll Catalogo dei periodici elettronici di Ateneo (CaPerE) nasce nel febbraio 2002 contiene oltre 8000 titoli, ed e' in costante aggiornamento Sono presenti i periodici elettronici per cui e' stato attivato un contratto di Ateneo, e-journals sottoscritti direttamente dalle biblioteche e titoli free. Leggi le Informazioni su CaPerE.
Capere: Catalogo dei periodici elettronici

Documenti digitali e multimediali in versione integrale

Bibliomedia è un'estensione del Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano orientata al recupero di documenti in formato digitale, in versione integrale o multimediali. Consente la ricerca e la visualizzazione di documenti su supporto tipicamente non cartaceo, come audiovisivi, foto, diapositive, lucidi, schede grafiche, registrazioni sonore e simili. Leggi le informazioni.
Bibliomedia

Il deposito che accresce la visibilità della ricercaTesi di laurea dei corsi triennali e delle lauree magistrali

Padua@thesis è l'archivio che ospita i documenti a testo pieno in formato elettronico delle tesi per le quali gli studenti rilasciano una liberatoria. Ogni laureando può chiedere l'inserimento della sua tesi alla sua biblioteca di riferimento. Leggi le Informazioni.
Padua@thesis

Lavori di ricerca dell'Università degli studi di Padova

Padua@research è l'archivio istituzionale per il deposito dei lavori di ricerca dell'Università degli studi di Padova.L'archivio ospita documenti in formato elettronico derivanti dall'attività scientifica di docenti, ricercatori e collaboratori dell'Ateneo. Vengono depositate in Padua@research anche le tesi di dottorato. Leggi le Informazioni.
Padua@research

Archiviazione e indicizzazione delle risorse e del patrimonio digitali

Locandina di Phaidra

PHAIDRA – acronimo di Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets – è un sistema per la gestione e l’archiviazione a lungo termine delle collezioni digitali: immagini, documenti, e-book, video, risorse per la didattica…
Ideato dall’Università di Vienna, nel 2010 è stato adottato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo di Padova che ha dato un grosso contributo al suo perfezionamento e al suo arricchimento.
Il caricamento di risorse digitali in Phaidra è un’operazione semplice e veloce: ciascun oggetto viene descritto, classificato e identificato tramite un link permanente. Attraverso l’applicazione Book Importer è anche possibile creare e pubblicare in rete libri, dispense, riviste…
Tutti possono compiere ricerche e navigare tra le collezioni digitali archiviate nel sistema; il loro caricamento è invece riservato ai bibliotecari del Sistema Bibliotecario e, dietro autorizzazione, a utenti dell'Ateneo e di altre istituzioni.
L’adozione di un sistema di licenze d’uso garantisce il rispetto dei diritti d’autore, senza ostacolare la disseminazione delle informazioni.

Phaidra



Altri Cataloghi

Periodici nelle biblioteche italiane

Il Catalogo Italiano dei Periodici ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) e contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.
ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici

Libri e periodici nelle biblioteche italiane

Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo cui aderiscono oltre 2900 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
Il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale

Documenti che non sei riuscito a trovare in altri cataloghi

Il MAI permette di interrogare simultaneamente centinaia di cataloghi in linea di biblioteche e sistemi di biblioteche italiani. La ricerca immessa viene inviata a tutti i cataloghi, e ritrasmette una dopo l'altra tutte le risposte positive. Poiché il MAI interroga contemporaneamente molti cataloghi, conviene utilizzarlo per cercare documenti posseduti da poche biblioteche, che non si è riusciti a trovare in altri cataloghi di biblioteche vicine al luogo dove ci si trova, o in grandi cataloghi collettivi italiani.
MAI - Metaopac Azalai Italiano



 

Strumenti per la ricerca

Una barra di strumenti per le ricerche bibliografiche

SBArra è un'estensione di Firefox che ti permette di avere sempre a portata di mano le risorse indispensabili per le tue ricerche bibliografiche in Internet. Con un click accedi direttamente alle pagine del Sistema Bibliotecario di Ateneo, ai cataloghi online ed alle banche dati in rete di Ateneo.
SBArra

Abbreviazioni e acronimi dei periodici

I riferimenti bibliografici riportano spesso i titoli di periodico in forma abbreviata e avolte è difficile interpretare le sigle. Questa pagina raccoglie una serie di collegamenti a risorse web che possono essere d'aiuto nella decodifica delle abbreviazioni.
Abbreviazioni e Acronimi

Guida al recupero della documentazione in Internet

L'accesso alle risorse di Internet è possibile da qualsiasi punto della rete di Ateneo e da casa. Si tenga presente che le informazioni provengono da fonti di libero accesso, per la maggior parte delle quali non esiste controllo; inoltre hanno dimensioni e vastità tali da rendere impossibile l'identificazione completa, anche per aree disciplinari ben definite.
Internet


system/files/riviste-elettroniche.png